Un nuovo approccio all'innovazione
I gruppi operativi costituiscono un sistema di incontro tra fabbisogni e risorse innovative partendo dalle esigenze reali delle aziende. La novità metodologica di questo processo, che ribalta l’impostazione del tradizionale processo di innovazione in cui l’utente finale era soggetto passivo, impone un supporto alla loro costituzione lungo tutto il loro percorso, attraverso un'azione di intermediazione (innovation brokering), che la Regione Marche ha affidato all'ASSAM e che si è sviluppato con azioni di animazione e supporto non convenzionali, per coagulare tutti gli attori e favorire la concretizzazione di una esigenza, un’idea innovativa, una opportunità.
E' attivato un Info desk, un servizio messo a disposizione dall’ASSAM per rispondere a tutte le esigenze di approfondimento e chiarimento. Questa azione prevede la realizzazione di un servizio continuativo di informazioni a cui rivolgere questioni tecniche e metodologiche. Il servizio prevede la possibilità di porre dei quesiti o richieste di chiarimento, sia a voce che per via telematica
Nel settore agro - forestale il principale programma di finanziamento è il Programma Europeo di Sviluppo Rurale. La Regione Marche con il suo PSR 2014 - 2020 favorisce tale processo attraverso il finanziamento previsto dalla Misura 16.1Già nella fase di costituzione dei GO l'ASSAM ha implementato un sistema di monitoraggio in itinere anche finalizzato a dare indicazioni per il ri-orientamento e l’adeguamento degli interventi alle realtà ed alle esigenze dell’innovazione rilevate con correzione ed adeguamento delle azioni. Tale processo consente inoltre all’agenzia di alimentare la banca dati dei progetti regionali presenti sulla Piattaforma INNOVAMARCHE, che costituisce l'hub regionale per la connessione alle rete europea dell'innovazione per favorire la condivisione delle conoscenze e la condivisione delle buone pratiche.