L’ASSAM avvierà l’implementazione di un sistema di monitoraggio in itinere dei Gruppi Operativi, finalizzato a dare indicazioni per adeguare gli interventi proposti alle esigenze di innovazione rilevate.
Tale processo di monitoraggio consentirà, inoltre, all’Agenzia, di alimentare la banca dati dei progetti regionali presenti sulla Piattaforma INNOVAMARCHE, allo scopo di favorire la condivisione di conoscenze e buone pratiche attraverso la connessione alla rete europea dell’innovazione.
Il monitoraggio nella fase di realizzazione di progetti dei GO utilizzerà un format che è stato definito a livello comunitario per la condivisione dei progetti innovativi (EIP common format). Il format comune EIP contiene elementi base che devono servire a rappresentare il progetto lungo tutto il ciclo di vita all’inizio, durante e alla conclusione, allo scopo di favorire i contatti tra i diversi attori coinvolti.
L’obiettivo del format è incentivare uno scambio di conoscenze e di contatti più efficiente e diffondere i risultati del progetto, in modo conciso e facilmente comprensibile per gli operatori. Tale format potrà essere utilizzato a livello UE per i programmi di sviluppo rurale e H2020, per finanziamenti regionali, nazionali, interreg.