• Contact Time: Lun-Ven: 9.00-13.00

  • Phone Number: (+39) 071-8081

  • Contact Mail: info@innovamarche.it

News

Presentata l’Innovazione Ortofrutticola Marchigiana Alla Fiera MacFrut – Rimini 7-9 Settembre 2021

Ha ottenuto ottimi riscontri la partecipazione di Innovamarche e dei Gruppi Operativi legati al settore dell’ortofrutta delle Marche alla fiera internazionale MACFRUT 2021 di Rimini. Numerosi gli operatori del settore che hanno visitato lo stand realizzato nell’ambito del Progetto Innovamarche dall’ASSAM e raccolto informazioni sui progetti innovativi finanziati dal PSR Marche 2014 - 2020, Sottomisura 16.1, presentati dagli 8 Gruppi Operativi marchigiani presenti.

La partecipazione ai 5 eventi divulgativi realizzati all’interno dello stand nelle giornate del 7-8-9 settembre è stata buona e ciò ha permesso di comunicare i primi risultati delle sperimentazioni in corso nell’ambito della coltivazione più sostenibile della fragola, nello studio di scelte agronomiche innovative per la produzione delle pesche piatte, tipo “Saturnia”, nella razionale coltivazione di leguminose tradizionali, quali la cicerchia, al fine di favorire un loro innovativo utilizzo in prodotti, quali la pasta secca, valorizzandone le caratteristiche nutrizionali, l’introduzione di una nuova coltura dai diversi utilizzi quali il luppolo e la deamarizzazione delle olive della varietà Ascolana Tenera attraverso un innovativo e più sostenibile metodo che utilizza la CO2 prodotta nella fermentazione alcolica delle uve nelle cantine.

Stand MacFrut Innovamarche 2021Molto interesse hanno suscitato anche gli altri progetti, con una particolare attenzione per il tema della razionalizzazione della coltivazione delle piante tartufigene e al tema dell’economia circolare che valorizza gli scarti prodotti dalle colture ortive per ottenere energia, biomolecole e sostanze ammendanti per il terreno. Molta curiosità ha suscitato il prototipo del bioreattore per la produzione di biogas presentato dal GO Grasciariuniti.

A conclusione della fiera, durante l’ultima giornata, Innovamarche ha organizzato un evento di Networking dal titolo “Utilizzo dei droni in agricoltura di precisione” promuovendo il confronto tra alcuni G.O. italiani sui temi legati all’agricoltura di precisione, focalizzando sull’utilizzo dei droni e sulle relative implicazioni tecniche, legali, organizzative.
Durante la tavola rotonda sono stati presentati i progetti dei G.O. provenienti dalla Campania, con l’intervento del Prof. Fabrizio Sarghini del Dipartimento di Agraria - Università di Napoli “Federico II” che ha presentato il progetto “DROVIT”, dalla regione Marche attraverso il Responsabile del servizio fitosanitario regionale Dott. Sandro Nardi che ha presentato i risultati del progetto “SFIDA” con la collaborazione della Dott.ssa Pamela Lattanzi dell’Università di Macerata, da una azienda agricola del Veneto, il cui titolare, Sig. Giorgio Pantano, ha focalizzato su alcuni aspetti operativi derivanti dall’applicazione dell’agricoltura di precisione in ambito agricolo, attraverso il progetto “ROVITIS 4.0” per la diffusione di robot autonomo connesso a DSS.
Altri progetti sono stati divulgati dalla regione Friuli Venezia Giulia con il Prof. Paolo Ermacora dell’Università di Udine che con il progetto “MEMORA”, ha sviluppato metodi per il monitoraggio e il controllo di alcune problematiche fitosanitarie, dalla regione Toscana con i progetti “KATTIVO -PROSIT” presentato dal Dott. Marco Ammoniaci del CREA Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia e il progetto “DIGIVIT” – Viticoltura digitale in Toscana presentato dall’Ing. Simone Giusti della Società Sigma Ingegneria.
Accanto alla presentazione di alcuni risultati nell’ambito dei progetti dei G.O., il Dott. Boscaleri ha puntato l’attenzione sulla possibilità di interazione tra i diversi G.O., attraverso l’ERIAFF con l’obiettivo di creare rete tra diverse Regioni Europee per facilitare l’innovazione e la condivisione di informazioni anche attraverso il Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI-AGRI).
Al fine di favorire l’accesso a fonti di finanziamento, la Dott.ssa Borgna dell’ Agenzia per la Promozione della Ricerca in Europa “APRE”, ha presentato le opportunità del Cluster 6 del nuovo programma Horizon Europe, i collegamenti con il PEI AGRI e le opportunità per i GO.

L’interesse mostrato dai rappresentanti dei G.O. provenienti da diverse regioni italiane e l’attiva partecipazione alla giornata anche da parte di visitatori esterni, hanno dimostrato che l’obiettivo proposto da Innovamarche di favorire lo scambio di conoscenze, stimolare la creazione di partenariati italiani in previsione della prossima programmazione del PSR e individuare nuove opportunità di partecipazione a programmi europei è stato pienamente conseguito.
Grande soddisfazione quindi per ASSAM, attraverso il gruppo Innovamarche e i partecipanti dei G.O. e un arrivederci al prossimo MACFRUT di maggio 2022.

E’ possibile scaricare le presentazioni in PDF del Networking “Utilizzo dei droni in agricoltura di precisione” qui di seguito:

Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
pdf-150 MacFrut 2021 - Droni - Fabio Boscaleri ERIAFF Giovedì, 23 Settembre 2021 12:10 841.23 KB 952 Scarica
Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
pdf-151 MacFrut 2021 - Droni - Fabrizio Sarghini DROVIT Giovedì, 23 Settembre 2021 12:10 3.02 MB 825 Scarica
Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
pdf-152 MacFrut 2021 - Droni - HE Borgna Giovedì, 23 Settembre 2021 12:13 3.6 MB 879 Scarica
Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
pdf-153 MacFrut 2021 - Droni - Marco Ammoniaci PROSIT Giovedì, 23 Settembre 2021 12:14 3.7 MB 793 Scarica
Data Inser.to Data Agg.to Dimensione Downloads
pdf-154 MacFrut 2021 - Droni - SIGMA-ENERGIA Giovedì, 23 Settembre 2021 12:14 4.67 MB 752 Scarica

 

Logo AMAP bianco

AMAP - Agenzia per l'Innovazione nel Settore Agroalimnetare e della Pesca "Marche Agricoltura Pesca":
siamo INNOVATION BROKER per la Regione Marche per la ricerca e lo sviluppo di progetti innovativi in campo agricolo.

Dove ci trovi

Via Thomas A. Edison,2
      60027 Osimo (AN)

(+39) 071 8081

info@innovamarche.it

Lun - Ven: 9:00 - 13:00